Associazione Italiana Amici del Presepio

- Sezione di Napoli-

Universalis Foederatio Praesepistica


- Ente Culturale di Interesse Regionale e Comunale -
Recapito Segreteria Salita Tarsia, 6
- 80135 Napoli -
Tel. Fax. 081-5496785

 

 

Informazioni e attività della Sezione di Napoli

MOSTRE  DI ARTE PRESEPIALE


Archivio

Sale del Consiglio Provinciale di Napoli Via Santa Maria La Nova, 43 5 dicembre 1999 - 9 gennaio 2000 Napoli

La Sezione di Napoli dell'Associazione Italiana Amici del Presepio anche quest'anno ha organizzato le sue manifestazioni natalizie.
Domenica 5 dicembre 1999 alle ore 10,30 sarà inaugurata, dal Presidente della Provincia di Napoli Prof. Amato Lamberti e dagli Assessori Provinciali alla Cultura dr. Teresa Armato e al Patrimonio Antonio Giordano, la XIV Mostra di Arte Presepiale nelle Sale dell'Amministrazione Provinciale di Napoli.
Quest'anno sono ben sessantasette le opere esposte dagli artisti ed artigiani d'arte presepiale.
La mostra, che è gratuita, resterà aperta dalle ore 9,00 alle ore 20,00, tutti i giorni ( escluso 24 - 25 - 31 dicembre ore 9,00 - 13,00 ) con orario continuo, fino a domenica 9 gennaio 2000.
Saranno disponibili, all'interno della Mostra, il tradizionale catalogo ed un servizio di guida. Il giorno 26 dicembre, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 funzionerà uno Sportello Postale a carattere temporaneo per l'Annullo Postale.

 

 

anno  '98

XIII Mostra di Arte Presepiale

Gli "Amici del Presepio" di Napoli presenteranno la loro XIII Mostra di Arte Presepiale il giorno 8 dicembrre alle ore 10.30. La Mostra, allestita nelle Sale del Consiglio Provinciale di Napoli, sarà inaugurata dal Presidente dell'Amministrazione Pronviciale, prof. Amato Lamberti, dall'on.. dr. Giuseppe Scalera Assessore Regionale alla cultura, dalla dr. Teresa Armato Assessore Provinciale alla Cultura.
La Mostra resterà aperta fino al 10 gennaio 1999, sarà ad orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 20.00 e ad ingresso libero.
Saranno a disposizione dei visitatori oltre alla "Guida", gratuita, il tradizionale Catalogo della Mostra ed il volume, supportata da una videocassetta che riporta le lezioni svolte dai maestri, soci della Sezione, che hanno tenuto il Corso di Formazione professionale regionale ed autofinanziato, organizzato e diretto dalla Sezione e sostenuto dal contributo della benemerita "Fondazione Mele".
Domenica 13 dicembre alle ore 18.00 si svolgerà nella Sala del Consiglio Provinciale di Napoli, cui le sale della Mostra sono contigue, un concerto corale di musiche natalizie del coro "I cantori di Polimnia" diretti dal maestro Maurizio Piscitelli.

 

anno  '97

XII Mostra di Arte Presepiale: allestita nei saloni al 1° Piano del Terminal Alilauro della stazione marittima-Molo Angioino-Napoli. Esposione di oltre sessanta opere presepiali napoletane e trentine a conclusione del gemellaggio biennale tra gli "Amici del Presepio di Napoli e quelli di Tesero in Val di Fiemme".Orario continuo dalle ore 9.00 alle ore 20.00

Reggio Emilia - Palazzo Bussetti, Mostra del presepe napoletano.Ciò per richiesta della C.R.I. Sezione Femminile di quella città.

Minturno(LT).- Castello Baronale Apertura dell'Appartamento restaurato, su invito del Comune di Minturno.

Roma - Galleria Colonna. Organizzato con il Patronato del Presidente della repubblica.

Santo Domingo - repubblica Dominicana. Per invito della Società Dante Alighieri della capitale dominicana.

Napoli - Stazione Metropolitana di Piazza Vanvitelli, nell'ambito della manifestazione "Natale in Metropolitana"


RELAZIONE ANNO 1997

Anche quest'anno la Sezione in epigrafe ha dato vita a numerose iniziative dirette alla salvaguardia ed allo sviluppo della tradizione del presepe napoletano con indubbio vantaggio per l'immagine della città e per il richiamo delle correnti turistiche, nonchè per il conseguente sviluppo di tutte le attività connesse: XII Mostra di Arte Presepiale, 10° Concorso "Il mio presepe" per gli alunni delle Scuole Materne ed Elementari, Catalogo a colori delle opere dei Soci, Guida in due lingue, Mostre in altre città...
La XII Mostra di Arte presepiale, inaugurata il 6 dicembre 1997 è stata, anche quest'anno, gratuita ed è rimasta aperta, con orario continuo, dalle 9.00 alle 20.00. Si è conclusa l'11 gennaio 1998. Il tradizionale elegante Catalogo, pubblicato in contemporanea, presenta in bellissime foto a colori le più significative opere presepiali esposte nelle sale della Mostra. Anche questa volta interessanti articoli di cultura presepiale o comunque, legata al Natale, completano la pubblicazione, a conferma del carattere culturale delle attività tutte della Sezione. Tutti i testi, quest'anno sono stati tradotti in lingua inglese. Nell'ambito della Mostra sono stati esposti ben centonovantotto presepi, eseguiti dagli alunni delle scuole materne ed elementari partecipanti al X Concorso "Il mio presepe", voluto e bandito, in osservanza delle indicazioni statutarie dalla Sezione di Napoli e con il patrocinio dell'Assessorato all'Educazione del Comune di Napoli. Tra i tanti presepini hanno destato molto interesse alcuni presepi preparati da detenuti del Carcere di Poggioreale, da altri della Casa Circondariale di Secondigliano, un altro da detenuti frequentanti l'Istituto Pacinotti (Sezione Speciale). Altrettanto significativi e commoventi le creazioni degli alunni ospedalizzati e da Gruppi di disabili. Una cerimonia di premiazione come al solito concluderà a fine febbraio, quest'ulima iniziativa.
La Sezione è stata impegnata anche da altre Mostre.
Prima fra tutte, anche per la data dell'inaugurazione, è quella che, su richiesta della Croce Rossa Italiana-Sezione femminile di Reggio Emilia è stata allestita nel Palazzo Bussetti di quella città. Inaugurata il 22 novembre si è conclusa il 6 gennaio 1998. Oltre quarantadue nostri artisti ed artigiani d'arte hanno portato oltre cinquanta opere all'ammirazione di migliaia di visitatori che hanno così incrementato la raccolta di fondi per le opere ben note della C.R.I.
Altra Mostra ha reso più importante la cerimonia di riapertura dell'appartamento baronale di Minturno avvenuta il 29 novembre 1997. Oltre trentacinque i nostri espositori in quella cittadina e le loro opere sono state ammiratissime.
L'8 dicembre, poi, è stata inaugurata a Roma, nella Sala S. Carlo in Via del Corso la Mostra "Presepi.....seguendo la Cometa". Il "Centro storico di Roma" ha allestito in prestigiose sale di pertinenza del Vaticano una Mostra che per la quasi totalità, era costituita da oltre trenta opere dei nostri soci. Anche questa Mostra, naturalmente, è stata del tutto gratuita!
Ultima in ordine di tempo è stata una Mostra richiesta con insistenza dalla Società Dante Alighieri di Santo Domingo.
Per quanto concerne le iniziative e le attività che la Sezione si propone di attuare nel corso del 1998 i progetti sono per ora parziali.
In primo luogo si dovrà attuare, d'accordo e di intesa con la "Fondazione E. Mele" che si propose come finanziatore della Sezione, il I Corso professionale regionale autofinanziato per la qualifica di "Artigiano del presepe". L'Assessorato Regionale-Formazione Professionale ne ha da tempo concesso l'autorizzazione: avrà la durata di sei mesi per oltre seicento ore e si articolerà in ciascun settore presepiale: scenografia, modellatura, accessori.
L'attività del Direttivo della Sezione dovrà mirare ad ottenere una sede per la Sua vita associativa che diventa sempre più complessa con l'espandersi delle sue articolazioni ed attività. La Sezione ha impellente bisogno di una propria sede per le proprie assemblee, per una reale vita associativa, per una regolare Segreteria, per un ordinato archivio del materiale accumulato in dodici anni, per un possibile Museo del presepe napoletano.
La Sezione si attiverà per realizzare la "XIII Mostra di Arte Presepiale" con il relativo Catalogo. Accetterà, eventualmente di partecipare ad altra mostra in altra città, soprattutto per testimoniare il carattere sovracomunale delle sue iniziative culturali, come richiede l'Assessorato Regionale alla Cultura. Si completerà così il quadro di attività per il 1998 che, per ora, è allo stato embrionale.
Napoli, 30 gennaio 1998

Il Presidente

Antonio Aschettino