aversa1.jpg (41779 bytes)

foto di Paolo Frunzio

Napoli XIV Mostra

Presepe completo in terracotta dipinta, dello spessore di cm.2 (bassorilievo), con le tre scene tradizionali del presepe classico e con pastori di cm.1. Monoblocco da inserire in cornice.

Crib in painted terra-cotta with three classical scenes with 1 cm. tall shepherds. Monobloc to frame.

MARCELLO AVERSA

E', senza ombra di dubbio, autentico artista, uno dei soci che la nostra Sezione è orgogliosa di annoverare tra i suoi iscritti ed espositori.

Carattere riservato e schivo, è sensibile, fantasioso, originale maestro del presepe nel più ampio significato del termine. E, infatti sa ideare e realizzare scenografie complete e complesse, e, a volte, suggestive miniature, adoperando ogni sorta di materiali, sughero, calcare, tufo, creta, mattone, stucco, lavorandoli o scolpendoli con pazienza certosina. Ma è ugualmente modellatore delicato e raffinato quando, utilizzando come stecca uno spillo, dà vita a moschelle che vanno da uno a poco più di due centimetri e che riproducono, in miniatura, ma con precisione sorprendente, tutti i personaggi del presepe classico oppure quelli di tipo palestinese e anche quelli moderni. Tutti delicati e raffinati per la levità con la quale egli tratta la creta e per la delicatezza dei colori. Essi, pur nelle loro minuscole dimensioni, non accusano una inesattezza nella foggia di un abbigliamento, una sbavatura di colore.

Ogni anno la sua vetrina è tutta da ammirare, e tutta da scoprire perché ogni anno Marcello, oltre all'opera annunciata e riportata nella pubblicazione annuale, riserva ai visitatori la sorpresa di qualche sua nuova creazione.


Master of the crib art, he creates scenographies and miniature cribs in a landscape of tufa, limestone, clay cork, plaster. His finely refined "moschelle", modelled by the help of o pin, are never taller than 2 cm, starting from 1 cm. and reproduce all the characters of the classic, the Palestinian and the modem crib.