bisogno1.jpg (34876 bytes)

foto di Paolo Frunzio

Napoli XIV Mostra

Particolare di Natività: S.Giuseppe (cm.7) abbigliato, Bambinello.

A detail of the Nativity: A dressed S. Giuseppe (cm.7) ,Infant Child.

ANNA BISOGNO

Estrosa, delicata modellatrice e ceramista, anzi autentica prolifica scultrice di pastorini delle più diverse misure che, tutti, si distinguono per originalità, modernità di atteggiamenti e di espressioni "nati", comunque, dopo attenta ricerca in antiche stampe e interpretate in modo personalissimo e sempre in sintonia con la scena progettata.
Passa dalla creazione - è certamente questo il termine - di moschelle perfette, madonne, amorini, angioletti, bimbi birichini, modellati con grazia e levità e sempre in atteggiamenti non convenzionali, alla modellatura di pastorini di misura maggiore: - sette e nove centimetri -ugualmente caratterizzati da modernità di atteggiamenti e movenze. Utilizza sia colori acrilici che quelli ad olio sempre però con tonalità delicatissime, tenui; a volte preferisce lasciare le sue "creaturine" nel colore naturale della terracotta.
Ha insegnato molto validamente modellato al Corso Professionale Regionale curato dalla Sezione.
La novità preparata per quest'anno sono i pastorini di sette centimetri da lei stessa vestiti.


Delicate and imaginative sculptress, she creates original shepherds, "born" only after a careful research in ancient pictures. She moves from finely refined "moschelle" to 7 and 9 cm. tall shepherds, equally characterized by the some real modernity in attitudes. She uses acrylic and oilpaintings with very delicate tonalities. For this exhibition she shows some 7 cm. tall shepherds dressed by herself.