chianese1.jpg (39152 byte)

foto di Paolo Frunzio

Napoli XIV Mostra

" Maternità Divina". Scenografia molto complessa ed originale. Il gruppo della Madonna con il bambino è modellato a mano in un sol pezzo.

" Holy Matenity". Complex and original scenography. A group made by Madonna and Child was hand-made in an unique pieces.

GIOVANNI CHIANESE

Alla base dell'attività di Giovanni Chianese vi sono la ricerca continua di luoghi o di scorci che sappiano suscitare il suo interesse, la sua predilezione per usare o sperimentare materiali nuovi od insoliti, l'innata attitudine per la pittura e la scultura. Da tutti questi fattori nascono le ideazioni per i suoi tempi, nascono le sue realizzazioni scenografiche originali, i suoi pastori così particolari.

Anche quest'anno la sua scenografia è particolarmente complessa ed elaborata: la cupola del tempio nella sua parte esterna e la pavimentazione sono maiolicate, l'interno della cupola appare affrescato, due vetrate sono dipinte. La Madonna con il Bambino è interamente modellata a mano in un sol pezzo e dipinta ad olio: l'interpretazione, come è abitudine di Giovanni Chianese, non è di tipo tradizionale ma creazione personale.


His search for images and magic places which draw his attention, the use for various and new materials lead him into the cribs words to invent new scenographies and original shepherds. He shows a very complex and elaborate scenography and his "Holy Mother with Child" is entirely hand made in an unique piece and painted in oils.