damiano1.jpg (50539 byte)

foto di Paolo Frunzio

Grottaglie, XX Mostra

"Natività". Pastori in terracotta di cm.12, modellati e dipinti a mano dall’Autore.

Nativity. !2 cm. Tall shepherds in terra-cotta moduled and painted by the author.

CARLO DAMIANO

Sottufficiale della Marina Militare presta attualmente e di nuovo servizio presso il Ministero della Difesa in Roma. Nonostante lo stress quotidiano per raggiungere la Capitale e poi ritornare a Napoli, anzi, proprio in conseguenza dello stress, della tensione da cui liberarsi, 'scaricarsi', evadere, dedica tutti i possibili ritagli di tempo alla creazione di qualche scena di presepe o per modellare qualche personaggio-pastore da inserire in qualche scena.
Quest'anno é presente alla Mostra di Napoli con un lavoro dal titolo: Tammurriata per Gesù Bambino'. Lo "scoglio" é realizzato in legno e sughero, i pastori, in terracotta di ispirazione ottocentesca sono di cm. 12, e, cosa altrettanto singolare sono opera dello stesso Damiano che li ha modellati a mano e poi dipinti uno per uno. E', questo, un particolare da porre in evidenza: è la prima volta che l'autore modella pastori in argilla e che arricchisce di particolari e rifiniture assenti in pastori altrui della stessa tipologia e di ciò egli si sente molto grato all'amico Moscatelli, generoso di suggerimenti, e consigli.
Una compagnia di teatranti, musici e ballerini, mette in scena una tipica Tammurriata per annunciare a tutto il villaggio la nascita del Divin pargoletto mentre una moltitudine di uomini e donne si manifestano partecipi dell'Evento. Il tutto inserito in un contesto rurale di ispirazione ottocentesca, tipica di alcune stampe dell'epoca.
Per la Mostra di Grottaglie l'autore presenta una Natività inserita in una scenografia di ispirazione tardo ottocento.


This year he exhibits a work entitled "Tammuriata for Jesus Child". This crib is mode in wood and cork and we can find there 12 cm. tall shepherds in 19th century style, mode by Damiano himself. It is the first time the author moulds shepherds in clay and he has refined them in a very accurate way.