dimarino1.jpg (26262 byte)

foto di Paolo Frunzio

Napoli, XIV Mostra

Particolare.Scenografia di Casa Cupiello-anno 1931. Pavimento ( 700 mattonelle), mobili in ottone e legno, accessori, personaggi: sono stati tutti modellati a mano dall’artista.

Detail. Cupiello’s home: 1931. Roof (700 tiles), brass and wood furnititure, accessories, characters, all hand-mouded by the artist

CLAUDIO DI MARINO

Natale in casa Cupiello: una poesia a più voci, un dipinto animato, una commedia che saccheggia i sentimenti fanciulleschi del suo protagonista, per restituirli all'umanità intera nell'immenso teatro delle case e delle strade del mondo.
Durante la lavorazione di questo mio omaggio ad Eduardo mi sono ritrovato tra le mani la statuetta che lo raffigura. Poco dopo ho poggiato il piccolo presepe di Luca Cupiello sul tavolino della sua camera da letto. Allora la scenografia si è come allargata, è straripato dai palcoscenici per invadere il mio laboratorio. Anch'io un 'pastore' di Eduardo De Filippo; anch'io come Luca Cupiello, con le mani intente a conciliare colla e legno, sognando un Natale con tutta la famiglia unita nella sua sacralità. Eduardo, una statuetta nelle mie mani, io una statuetta nell'eterno respiro di Eduardo.


Claudio Di Marino draws his inspiration from Eduardo De Filippos theatre: he started from a little scene of "Natale in casa Cupiello'" (Christmas in Cupiello's home") and then Eduardo's theatre invaded all his works, all his ideas.